Skip to main content
In Vacanza con Loro In Vacanza con Loro
332326324

In nave con loro

Brevi traversate o crociere comunque sempre assieme a loro

Viaggiare in naveNumerose compagnie di navigazione consentono l’accesso di animali a bordo ma è opportuno informarsi per tempo sul regolamento della compagnia scelta per il viaggio. Alcune richiedono il certificato di buona salute redatto dal medico veterinario oltre al documento di identità dell’animale che deve accompagnarlo in ogni suo spostamento.

Servizi di trasporto

Sui traghetti i cani sono ammessi con guinzaglio e museruola, i gatti nell’apposito trasportino. Analogamente al viaggio in aereo, anche in nave o traghetto l’animale che viaggia nel trasportino deve poter stare in posizione comoda, potersi girare e accucciarsi. Il trasportino deve essere ben aerato, impermeabile e resistente
I cani di piccola taglia possono viaggiare in cabina con il padrone previo consenso delle altre persone a bordo. I cani di taglia grande o media possono alloggiare negli appositi canili di bordo, ma generalmente, è permesso tenerli sul ponte con il padrone se muniti di guinzaglio e museruola. In ogni caso informatevi sulla possibilità di portare in cabina con voi il vostro amico a quattro zampe sia esso small o large!
Attenzione al mal di mare! Il vostro veterinario potrà consigliarvi sui rimedi da adottare per prevenirlo.

se viaggia in cabina

  • Evitare che sporchi
  • Non fargli mancare acqua e cibo e una passeggiata sul ponte dove è consentito l’accesso agli animali.

se viaggia in canile / gattile

  • Andare spesso a trovarlo per rassicurarlo e cercare di ridurre al minimo il disagio legato alla permanenza nel box, assicurargli una dose sufficiente di acqua e cibo e prestargli le cure necessarie.

E’ assolutamente sconsigliato far viaggiare in canile / gattile un animale anziano o con particolari patologie cardiovascolari.

Per entrambe le situazioni di viaggio, prima di partire chiedere consiglio al veterinario eventualmente anche per contenere l’eventuale disagio legato al mal di mare.

Ai link di seguito potrete trovare le diverse condizioni di trasporto degli animali delle più importanti compagnie navali: